Moncler tinge Milano di bianco

700 ballerini, 200 musicisti, 100 coristi, 952 modelli. In totale erano esattamente 1952 – come l’anno di fondazione di Moncler – i talenti che lo scorso 24 settembre hanno dato vita a uno spettacolo straordinario nel luogo simbolo di Milano, Piazza Duomo, per il 70esimo anniversario del brand. 

Neanche la pioggia è riuscita a fermare lo show, una performance ad alto impatto visivo, orchestrata dal coreografo Sadeck Berrabah. Protagonista assoluta della serata lei, la giacca Maya, un modello iconico, rivisitato nello stile e nei materiali che connette simbolicamente le origini del marchio con il suo futuro. Creata appositamente per l’anniversario, è stata indossata nella versione white da tutti gli artisti in scena per un colpo d’occhio dal grande effetto.

Uno spettacolo emozionante, inaugurato dalla prima ballerina del Teatro alla Scala, Virna Toppi, e proseguito dalle esibizioni dei ballerini, disposti sull’intera piazza per trasmettere l’idea di una tela bianca, simbolo di un nuovo inizio. In scena anche il coro delle Voci Bianche, e la musica di un’orchestra milanese con la partecipazione di musicisti del Teatro alla Scala. Al culmine dello show, la musica elettronica del DJ Lorenzo Senni, che ha dato il ritmo ai 1952 componenti del cast che si muovevano all’unisono mentre una miriade di coriandoli bianchi suggellava il finale.

Moncler imbianca Piazza Duomo a Milano

«In Piazza Duomo ho visto la sintesi perfetta di come immagino Moncler nel futuro – ha commentato Remo Ruffini, Presidente e AD di Moncler S.p.A. -. C’è il rispetto della tradizione e la spinta all’innovazione nell’iconico modello Maya che negli anni continua ad evolvere nello stile e nei materiali, restando sempre contemporaneo. C’è il rigore nell’esecuzione la ricerca dell’unicità in uno spettacolo straordinario che propone una visione inedita della danza. C’è l’emozione di vivere questa esperienza insieme. C’è un messaggio che arriverà in tutto il mondo attraverso i canali digitali. Ed infine la cosa di cui sono più orgoglioso è di vedere qui rappresentate tutte le generazioni e di sentire la forte energia che arriva dalle nostre community. Insieme a loro costruiremo i nostri prossimi 70 anni».

Tanti i volti noti che si sono uniti a questo grandioso spettacolo che ha animato il cuore di Milano con circa 18mila presenze. Tra le celeb Anne Hathaway, Alessandra Ambrosio, Francesco Scianna, Matilde Gioli e molti altri. Uno show che apre le danze a un programma di 70 giorni di eventi ed esperienze a livello globale.

In primis il lancio della campagna globale che celebra i momenti più significativi della storia di Moncler attraverso una selezione di fotografie d’archivio. Una storia fatta di momenti straordinari emerge da un mosaico di 16 immagini che svelano una moltitudine di voci, volti e luoghi. Le immagini saranno pubblicate su magazine internazionali, schermi digitali e affissioni outdoor con attivazioni dedicate in alcune città simbolo come Milano, dove Moncler trasformerà Corso Garibaldi in una mostra a cielo aperto. Il 1 ottobre sarà invece il giorno di lancio di Moncler Maya 70 limited edition, l’iconica giacca in edizione speciale, con il logo dell’anniversario. Sarà disponibile in 13 colori speciali inclusa l’esclusiva variante Platinum.

Ma non è finita qui perché il Presidente e Amministratore Delegato Remo Ruffini ha invitato sette designer, che fanno parte della storia del brand, a reinterpretare la giacca Maya attraverso la loro visione unica. A partire dal 15 ottobre, ogni settimana verranno svelate le creazioni disegnate da Thom Browne, Hiroshi Fujiwara, Rick Owens, Pierpaolo Piccioli, Francesco Ragazzi, Giambattista Valli e Pharrell Williams.

I festeggiamenti continuano anche fuori dai conifini europei con una mostra itinerante che partirà il 5 ottobre dall’High Line di New York per poi approdare a Londra (12 ottobre) e Seoul (18 novembre). Sarà un’esperienza immersiva attraverso video e capi d’archivio che raccontano i momenti più importanti della storia di Moncler utilizzando la tecnologia multisensoriale per unire il passato, il presente e il futuro del brand. Infine, il marchio vola anche nel Metaverso con 7 Moncler Non-Fungible Tokens (NFT). Gli NFT creati dall’artista digitale tedesco Antoni Tudisco saranno rilasciati dalla piattaforma web3 di Arianee. La prima opera NFT dedicata a Milano celebrerà lo show dei 70 anni, mentre il secondo NFT sarà disponibile con la versione Platinum della nuova giacca Moncler Maya 70. Gli altri 5 NFT saranno presentati durante le tappe della mostra itinerante dove per ogni città sarà disponibile un’edizione di 500 opere d’arte NFT.