5 cose sull’iconico designer Louis Vuitton e Off-White morto a 41 anni

L’icona del design Virgil Abloh, ex direttore creativo di Kanye West, è morto dopo una battaglia privata contro il cancro.

Il mondo della moda è in lutto per la perdita di Virgilio Abloh a 41 anni. Il nativo dell’Illinois era il direttore artistico di Louis Vuitton e creatore dell’iconica etichetta contemporanea Off-White che ha lavorato a stretto contatto con un certo numero di celebrità nel corso degli anni, tra cui Kanye West e Hailey Baldwin. La notizia della sua morte dopo una battaglia privata di due anni contro il cancro è stata annunciata tramite la sua pagina Instagram.

 

“Siamo devastati nell’annunciare la scomparsa del nostro amato Virgil Abloh, un padre, marito, figlio, fratello e amico ferocemente devoto. È sopravvissuto alla sua amorevole moglie Shannon Abloh, i suoi bambini Lowe Abloh e Abloh grigio, sua sorella Edwina Abloh, i suoi genitori Nata e Eunice Abloh, e numerosi cari amici e colleghi”, ha iniziato il messaggio, continuando a condividere i dettagli della sua battaglia per la salute.

“Per oltre due anni, Virgil ha combattuto valorosamente una forma di cancro rara e aggressiva, l’angiosarcoma cardiaco. Ha scelto di sopportare la sua battaglia privatamente dalla sua diagnosi nel 2019, sottoponendosi a numerosi trattamenti impegnativi, il tutto mentre guidava diverse istituzioni significative che abbracciano moda, arte e cultura “, si legge.

“In tutto questo, la sua etica del lavoro, la sua infinita curiosità e il suo ottimismo non hanno mai vacillato. Virgilio è stato guidato dalla sua dedizione al suo mestiere e alla sua missione di aprire le porte agli altri e creare percorsi per una maggiore uguaglianza nell’arte e nel design. Diceva spesso: “Tutto ciò che faccio è per la versione diciassettenne di me stesso”, credendo profondamente nel potere dell’arte di ispirare le generazioni future”, ha anche affermato. “Vi ringraziamo tutti per il vostro amore e sostegno, e chiediamo privacy mentre ci addoloriamo e celebriamo la vita di Virgilio”.

 

Era dell’Illinois.

Virgil è nato il 30 settembre 1980 a Rockford, nell’Illinois, dai genitori Nee ed Eunice Abloh. È uno dei due fratelli ed è il fratello maggiore di sua sorella Edwina, 46 anni.

Dopo aver completato il diploma di scuola superiore presso la Boylan Catholic High School, ha proseguito gli studi post-secondari presso l’Università del Wisconsin-Madison, dove ha conseguito una laurea in ingegneria civile nel 2002. Si è innamorato della moda mentre studiando per un Master of Architecture presso l’Illinois Institute of Technology, dove si è laureato nel 2006.

 

Ha lavorato con Kanye West.

Virgil Abloh ha incontrato per la prima volta il rapper Kanye West nel 2007 mentre era sui gradini della tipografia di Chicago Custom Kings dopo don C aveva incaricato il giovane stilista di alcuni lavori.

“Kanye non avrebbe messo la sua forma d’arte nelle mani del dipartimento artistico dell’etichetta discografica. Quindi era tipo, ‘Ti assumerò e lavoriamo letteralmente su questo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, laptop alla mano, senza sosta’”, ha ricordato Virgil a GQ nel 2019. “Quindi più di qualsiasi titolo, ero solo il suo assistente creativo. Credevo che questo sarebbe stato un altro capitolo dell’hip-hop”, ha spiegato.

La coppia ha quindi collaborato alla prima collaborazione di sneaker di Kanye con Louis Vuitton nel 2009, che ha portato lo streetwear sulla mappa in grande stile. “Quando Kanye e io stavamo andando alle sfilate per la prima volta, non c’era nessuno al di fuori delle sfilate. Lo streetwear non era nel radar di nessuno, ma il tipo di chiacchiere alle cene dopo gli spettacoli era come ‘La moda ha bisogno di qualcosa di nuovo. È stagnante. Quale sarà la novità?’ Quella era la linea temporale su cui stavo elaborando le mie idee”, ha detto anche Virgil. I due hanno anche internato insieme a Fendi.

 

È stato direttore artistico di Louis Vuitton.

Virgil ha preso le redini della linea maschile di Louis Vuitton come direttore artistico nel 2018, un ruolo precedentemente ricoperto da un’altra icona della moda Marc Jacobs. “Quando ero al college, Marc Jacobs era il designer americano che è andato in Europa e ha dato vita a Louis Vuitton portando Takashi Murakami o Stephen Sprouse”, ha detto Virgil un anno dopo la nomina che lo ha reso la prima persona di colore a guidare la linea maschile della casa di lusso francese.

 

“Quando sono entrato nel ruolo, il mio ufficio è [Marc’s] esattamente lo stesso ufficio. Vengo in un momento per reinterpretare o incanalare questo marchio nell’era moderna. E sto seguendo molto le orme di qualcuno che ammiro e in cui credo molto. Stavo portando avanti una tradizione in cui credevo”, ha detto anche Virgilio.

 

Anche LVMH, la società madre di Louis Vuitton, ha rilasciato una dichiarazione in omaggio a Virgil dopo la sua morte. “LVMH, Louis Vuitton e Off White sono devastati nell’annunciare la scomparsa di Virgil Abloh, domenica 28 novembre, del cancro, che stava combattendo privatamente da diversi anni”, un tweet letto, compresa una dichiarazione del presidente Bernard Arnault.

 

“Siamo tutti scioccati dopo questa terribile notizia. Virgilio non era solo un designer geniale, un visionario, era anche un uomo con un’anima bellissima e una grande saggezza”, ha scritto Bernard.

 

Ha creato Off-White.

Off-White è diventato uno dei marchi di moda contemporanea più influenti negli ultimi anni, fondendo alta moda e streetwear. Virgil, nato in America, ha fondato l’etichetta a Milano nel 2012, che è diventata rapidamente una delle celebrità preferite indossata da artisti del calibro di RihannaKylie Jenner, BeyoncéTravis Scott e altro ancora.

Ha anche disegnato l’abito da sposa di Hailey Baldwin per le sue nozze a Justin Bieber nel 2019. “@virgilabloh grazie per aver dato vita alla mia visione e aver creato il mio abito da sogno. Tu e il tuo team @off____white siete incredibili e sarò per sempre grata di aver potuto indossare la vostra bellissima creazione”, ha scritto su un post su Instagram dopo il matrimonio. L’abito senza schienale includeva un lungo velo che includeva uno dei tratti distintivi del design di Virgil delle dichiarazioni di testo in grassetto, questo che legge appropriatamente “Just Married”.

 

Lui ha una famiglia.

Virgil ha sposato la moglie Shannon Abloh (nata Sundberg) nel 2009 dopo essersi incontrati inizialmente al liceo. La coppia è genitori di figli Lowe e Grigio.

Commenti disabilitati su 5 cose sull’iconico designer Louis Vuitton e Off-White morto a 41 anni