Moda sostenibile 2021, progetti e capsule collection From Vogue.It

Fonte:  Vogue.it

Eye/LOEWE/Nature

La natura è parte integrante della visione di Jonathan Anderson per LOEWE. I grandi spazi aperti e la natura selvaggia diventano lo sfondo ideale per una collezione composta da pezzi pragmatici, sia tecnici che funzionali, da capispalla e t-shirt a scarpe e accessori tutti pensati appositamente per svolgere attività all’aperto.
La collezione Eye/LOEWE/Nature primavera estate 2021 si concentra sulla responsabilità ambientale attraverso il riciclo e il riutilizzo di quello che è già esistente. Vecchi tappeti messicani sono stati utilizzati per creare delle giacche reversibili uniche, ognuna risultante dalla combinazione di due tappeti diversi; ampi parka vengono realizzati tramite patchwork di coperte vintage per ottenere effetti color-block; paracadute recuperati sono trasformati in giacche leggerissime con cappuccio; giacche militari sono diventate bermuda o parka multitasche; mentre t-shirt vintage sono assemblate per ottenere motivi a righe sui top oversize. La collezione è completata da una nuova linea di borse  in nylon riciclato: leggerissime e facilmente ripiegabili, in forme funzionali come zaini roll-top e borse per fotocamere che rispecchiano lo spirito avventuroso di ELN.
La campagna PE21 ha per protagonista Josh O’Connor, fotografato da Gray Sorrenti nel deserto di Baja California in Messico.

© Courtesy Press Office

Altuzarra

A conferma di un impegno costante per una moda più sostenibile, Altuzarra lancia la nuova collezione Re-Crafted, realizzata con tessuti d’archivio o recuperati dalle stagioni passate che vengono poi tagliati e riassemblati con l’obiettivo di creare pezzi unici dal fascino elegante, rilassato e senza tempo.

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Anna Nazaretskaia e Daria Elkina per Acqua Foundation

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Acqua Foundation – organizzazione fondata per far crescere la consapevolezza sui temi che riguardano l’acqua e per raccogliere fondi da impiegare in progetti innovativi per la sua tutela – ha lanciato il progetto Alteration Space con Anna Nazaretskaia e Daria Elkina. Con l’obiettivo di sensibilizzare sui danni ambientali e l’inquinamento causati dall’industria del fast fashion le due artiste hanno creato una collezione di abbigliamento virtuale acquistabile tramite una piccola donazione sul sito alteration.acquafoundation.com. Tutti i ricavati saranno devoluti ad Amref Health Africa – Italia per supportare alcune comunità del Sud Sudan, una delle regioni del globo più colpite da siccità e carestie.

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Asciari

Tutte le collezioni e i prodotti Asciari sono interamente realizzate in Sicilia e rappresentano la più alta espressione del fatto a mano, combinando know-how artigianale con tecniche all’avanguardia e ad una meticolosa ricerca per la materia prima costituita da fibre esclusivamente naturali e di pregio. La ricerca è meticolosa e le materie provengono solo da fornitori con una forte tradizione in grado di sviluppare finiture, colori e tessuti ad hoc.

Bragoon

Bragoon nasce dall’idea di realizzare un indumento da pioggia che combini design, moda e prestazioni tecniche e che sia anche ecosostenibile. Il polietilene tereftalato RePET®, con cui è realizzata tutta la collezione, è ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica. Per ogni paio di Bragoon realizzato vengono riciclate circa 8 bottiglie di plastica PET.

Bragoon introduce nel rainwear stampe e colori ispirati alla Swinging London, quando le minigonne di Mary Quant, i tagli di Vidal Sassoon, la rivoluzione dei Beatles e dei Rolling Stones invasero la grigia e compassata Londra.

Bragoon ha tre caratteristiche uniche: è uni-sex, uni-size, uni-fit e si indossa rapidamente sopra a qualunque indumento in pochi secondi. Inoltre è totalmente impermeabile grazie alle cuciture termonastrate.

Bragoon si rivolge a chiunque circoli in scooter, bicicletta, monopattino, segway, monowheel, hoverboard, ma anche a chi preferisce andare a piedi nei giorni di pioggia.

© Courtesy Bragoon

Canada Goose

Il parka a emissioni zero è la massima espressione della piattaforma HUMANATURE del brand, che promette di mantenere il pianeta freddo e le persone che lo abitano al caldo. Con la sua garanzia a vita, la dedizione alla realizzazione di prodotti di alta gamma con i migliori materiali e la realizzazione dei suoi capi di punta direttamente in Canada, Canada Goose ha mantenuto il tema della sostenibilità in prima linea nel corso degli ultimi sessant’anni. Canada Goose è guidato da una costante innovazione che punta al miglioramento, sia per quanto riguarda la cura nei confronti dei propri clienti, sia per quanto concerne la massima attenzione al pianeta. Questo sforzo rappresenta un significativo balzo in avanti per il marchio lifestyle, contribuendo a stabilire un nuovo standard per il futuro dell’abbigliamento. Questo è solo l’inizio del percorso verso la creazione di capi di abbigliamento sostenibili. Canada Goose ha trasformato il suo tradizionale tessuto Arctic Tech®, conservandone le stesse qualità e caratteristiche prestazionali, con la creazione di un tessuto Recycled Organic Arctic Tech, una miscela unica di poliestere riciclato e cotone organico. Anche la parte esterna è realizzata in nylon riciclato al 100%, derivato dal tessuto Feather-Light Ripstop del brand, riciclato e progettato per proteggere dal vento, dalla pioggia e dalla neve con la sua finitura idrorepellente.

Dixie

Dixie diventa “green” e lancia la sua prima capsule ecosostenibile, affermando il suo impegno a sostegno dell’ambiente. Per la produzione della sua prima collezione conscious, il brand di pronto-moda fiorentino, ha deciso di collaborare con l’azienda austriaca LENZING, che opera nel settore dei filati con una filosofia di produzione particolarmente attenta alla sostenibilità.

Dockers Waves For Water

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021Dockers lancia la challenge Waves For Water con il surfista e attivista Kepa Acero.

L’obiettivo di Dockers è quello di donare 500 filtri per l’acqua all’associazione (Waves For Water) fondata da Jon Rose di cui il brand è partner dall’AI20.

Per ogni persona che pubblicherà un video su Instagram con l’hashtag #DockersW4W, sfidando i proprio amici a far ruotare un bicchiere d’acqua a 360°, Dockers donerà un filtro a Waves For Water per fornire acqua potabile alle comunità nel mondo. Il giro del bicchiere d’acqua vuole rappresentare che tutti, in tutto il mondo, dovrebbero avere libero accesso all’acqua potabile.

Kepa Acero sta incoraggiando altri surfisti a partecipare alla sfida, chiedendo a loro volta di sensibilizzare i loro amici a questa iniziativa solidale. Il surfista, tra i creatori di Ocean52 (l’unica azienda di bevande che destina il 52% dei profitti alla protezione degli oceani), per la campagna W4W indossa un paio di Dockers Heritage Chino realizzati con tecniche Water<Less per risparmiare acqua.

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DROMe

Il progetto UPCYCLED di DROMe nasce da una riflessione sul futuro della moda e sulla sostenibilità: il bisogno di riconsiderarne l’evoluzione, i processi produttivi e l’impatto ambientale, unito alla volontà di riscoprire e ridefinirne il passato. Il risultato è una collezione di soli pezzi unici, realizzati grazie all’unione di capi già esistenti, pezzi vintage e materiali di recupero decostruiti e riassemblati insieme, reinventati nelle forme e nei volumi. Una collezione interamente cucita a mano in Toscana, utilizzando tessuti e pelli in giacenza nel magazzino, rivisitando vecchi modelli e mixandoli con abiti di seconda mano. Il punto di partenza è il tailleur, ridefinito e reinventato grazie ai tessuti d’archivio recuperati, ma la capsule si completa di capi come giacche bolero, camicie, vestiti e gonne mini.

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Gilberto Calzolari – Volvo Studio Milano

Gilberto Calzolari è stato protagonista dell’evento “Ethics meet Aesthetics” presso il Volvo Studio Milano che ha permesso al designer di armonizzare l’universo del pret à porter con quello dell’automotive sotto il segno della sostenibilità. L’occasione è il lancio mondiale della Volvo C40 Recharge, la prima Volvo nata per essere solo full electric.

L’incontro tra il designer milanese, già vincitore del prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Award, e il Presidente di Volvo Car Italia, Michele Crisci, è stata un’opportunità per scoprire come il percorso di un costruttore d’auto e di uno stilista si possano incrociare sul terreno comune di valori da condividere.

Durante l’evento è stato proiettato in anteprima un digital fashion show realizzato da Gilberto Calzolari per Volvo, con una capsule collection futuristica dalle linee eleganti realizzata con una varietà di materiali sorprendenti e di tessuti ecologici tecnologicamente avanzati, come un’abito tunica e una pencil skirt realizzati con l’upcycling di airbag destinati al macero.

Intimissimi

Il famoso brand di lingerie presenta la collezione “Nature’s dream” e dà un tocco di innovazione responsabile utilizzando gli ingredienti riciclati e colorati naturalmente di Tessitura Colombo, produttore di pizzi che da sempre privilegia la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. L’approccio olistico alla sostenibilità della collezione parte dai suoi componenti: i pizzi sono realizzati con soluzioni riciclate certificate* come la poliammide Q-NOVA® di Fulgar, una fibra di nylon 6.6 ecosostenibile e la fibra stretch riciclata premium sostenibile ROICATM EF di Asahi Kasei che dona un comfort superiore e una vestibilità performante.

Square High Sneakers Levi’s Footwear

La collezione Levi’s Footwear SS21 presenta una linea di sneakers uomo e donna che dimostrano il costante impegno del brand verso la sostenibilità. Quattro modelli, uomo donna oppure unisex come la Levi’s Square, una sneaker sostenibile realizzata in cotone, lacci riciclati, suola in Ortholite e Red Tab in tessuto riciclati.

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Liu Jo

Liu Jo continua a puntare sulla sostenibilità e, dopo stagioni di ricerca e innovazione sotto il cappello di #BetterTogether, il percorso aziendale di evoluzione sostenibile che ha già dato vita a Liu Jo Better Denim, prosegue in direzione green coinvolgendo ora anche la categoria accessori, da sempre centrale e strategica per il marchio italiano. Dopo il jeans, il brand sceglie dunque di puntare su una delle collezioni più performanti e iconiche del proprio percorso, trasferendo la sensibilità verso il pianeta e la tutela ambientale su borse e accessori tessili. A partire dalla stagione Primavera/Estate 2021, infatti, il 40% della collezione Liu Jo Accessories e il 23% della collezione Liu Jo Soft Accessories (per un totale di 115 modelli di collezione in Primavera/Estate, che equivalgono ad oltre 350.000 articoli prodotti worldwide) sarà realizzato grazie all’apporto di materiali sostenibili certificati GRS e in particolare attraverso l’utilizzo di un particolare tessuto spalmato, prodotto con una riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) a partire da materiali recycled (post-consumer e pre-consumer). Si tratta di uno step importante verso una direzione sempre più “eco”, che mette al centro proprio lo standard GRS (Global Recycle Standard) con l’obiettivo di incrementare un modello di produzione e consumo sostenibile in termini di materiali, tracciabilità, uso limitato di prodotti chimici e rispetto di criteri sociali e ambientali. Per completare questo importante progetto, Liu Jo ha annunciato la presenza di label e packaging eco per tutti gli accessori che vantano materiali rispettosi dello standard GRS che vanno ad ampliare il mondo “Better” ed ecosostenibile del marchio, già composto da numerosi capi prodotti a partire da materiali sostenibili.

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Moncler

Moncler riafferma il suo impegno per l’ambiente annunciando il lancio di una selezione di giacche uomo, donna e bambino interamente realizzate con materiali sostenibili.

Espressione concreta del piano strategico di sostenibilità Moncler Born to Protect annunciato a ottobre 2020, le giacche esprimono la visione dell’azienda verso un’economia circolare, la lotta ai cambiamenti climatici e una catena di fornitura responsabile.

Le giacche “Moncler Born to Protect” sono disponibili in un’unica variante colore, il nero. Il rispetto dell’ambiente è un principio che coinvolge tutti, sempre, ed è per questo che i capispalla sono stati realizzati in un colore adatto a qualsiasi occasione. Il logo “Moncler Born to Protect” impreziosisce l’esterno, e all’interno dei capi, Monduck – il papero mascotte che dagli anni Sessanta compare sulle fodere delle giacche Moncler – racconta una storia di sostenibilità.

La ricerca di materiali sostenibili è estesa anche al packaging: tutta la carta deriva da foreste gestite responsabilmente e, inoltre, quella utilizzata per le shopping bag e le confezioni regalo è anche riciclata.

Le giacche da uomo spaziano dalla protezione avvolgente di Nicaise alla silhouette arricchita da un’ampia tasca di Gaite, fino alla versatile Dabos con cappuccio e maniche rimovibili. La selezione femminile comprende il piumino classico Teremba, la giacca lunga Lemenez, e Gatope, con le comode aperture sui fianchi. I modelli Gaite e Lemenez sono disponibili anche nella versione enfant, per i futuri sostenitori del pianeta, mentre Hasan è l’opzione mini dedicata ai bebè.

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Moon Boot x Kulm Hotel St. Moritz

Kulm Hotel St. Moritz, il leggendario indirizzo da cui nacque il successo turistico della destinazione, e Moon Boot, da 50 anni icona delle calzature da montagna, uniscono le forze per realizzare un progetto che utilizza la creatività per porre l’attenzione su una tematica importante come il riscaldamento globale. In occasione della stagione invernale  2020/21, infatti, l’artista italiana Vania Cusini ha realizzato una gigantesca scultura di neve – uno stivale lunare, modello iconico Moon Boot – per accogliere residenti, ospiti e visitatori nello spazio aperto tra il Kulm Hotel St Moritz e il Kulm Country Club. Il Moon Boot gigante, costruito con oltre 40mq di neve, troneggerà per un tempo determinato, sensibile all’evolversi del clima delle prossime settimane. Più farà freddo, più sarà duratura. Alta cinque metri e a doppio logo, la scultura vuole sorprendere e divertire, invitando chi la osserva a una riflessione più seria, proprio per il materiale di cui è composta.

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Save The Duck

Save The Duck, brand italiano specializzato nell’outerwear 100% animal-free e 100% cruelty-free, presenta per il prossimo inverno 2021 una nuova linea di capi sostenibili “We Love Nature” realizzati con tessuto Dust – esclusiva del brand – che vanta l’impiego del filato biodegradabile di poliammide 6.6 all’avanguardia Amni Soul Eco®. Frutto della ricerca del Gruppo Solvay e distribuito in esclusiva in Europa da Fulgar – eccellenza Made in Italy e leader nel settore dei filati high-tech ed ecosostenibili – Amni Soul Eco® offre tempi di biodegradazione davvero rivoluzionari. Se correttamente smaltito in una speciale discarica anaerobica, infatti, Amni Soul Eco® biodegrada in circa 5 anni. Grazie all’impiego del tessuto DUST potenziato da Amni Soul Eco® i capi della nuova linea Save The Duck “We Love Nature”, sono realizzati in materiali biodegradabili al 94%, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.

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Selle San Marco

Selle San Marco prosegue il suo impegno green con una linea di selle in tessuto realizzato per il 50% con bottiglie di plastica PET riciclate per un equivalente di 2 bottiglie di plastica e 50% da juta.

Fonte:  Vogue.it

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